lunedì 14 dicembre 2009

LA GIOIA DI UN INCONTRO : Guido Passini

E’ stata una bella serata quella di martedì 8 Dicembre. Ho conosciuto di persona Guido.
(Nella foto a destra con il sottoscritto)
Un ragazzo mite ed amabile ma nello stesso tempo forte come un guerriero. Sì, una “bella” battaglia quella contro un nemico invisibile che da tempo lo mette alla prova. Si fa coraggio indossando un’ armatura, e sfoggiando un sorriso che porta disinvolto come un abito dei giorni di festa. Il suo pensiero leggero vola molto in alto per poi scendere fino al profondo dell’ animo a cercare nelle sue tasche i sentimenti più nascosti. E’ un’operazione rischiosa la sua quella di mettersi così a nudo. In quei momenti sembra così indifeso. Ma poi è capace di rispondere a domande scomode o a provocazioni di persone che ricoprono un ruolo professionale che interessa aspetti della vita, come medici o antropologi ( pfui !! Ma chi meglio di lui può conoscere l’uomo ?)…..Credo che la conoscenza si acquisisca con la “vita vissuta” quando è così intensa ed intrisa nel dolore di un vivere quotidiano che non studiandola su dei “pezzi di carta” !!!
Un incontro di un valore autentico, un’ amicizia consolidata. E’ stato lui su internet a scovarmi e ad invitarmi al suo “progetto” (la presentazione del libro “Senza Fiato”) e quando da lontano ho intravisto quegli occhi scuri stampati su un viso di cera, ho detto dentro di me : “ eccolo!”. L’ ho abbracciato come si fa con un amico che non si vede da tanto tempo. E’ stato come se ci conoscessimo già. In fondo questo era vero. La sua storia sia pur breve l’ ho respirata leggendo quei versi così sapidi di rabbia . Lo stesso sapore avvertito quando Annarosa Del Corona, una donna di un’eleganza interiore e di una profondità di sentimenti mai visti prima, ha letto alcune delle poesie che l’avevano colpita di più. “Sai …(mi ha detto al telefono il giorno prima) ho già scelto quello che leggerò domani..!!!”
Ho conosciuto così anche Cristina, sua moglie e compagna di viaggio nel pellegrinaggio nelle varie località d’ Italia. Una ragazza forte che con il suo amore ha spianato le asperità di un cammino difficile, donando a Guido una forza ed un coraggio incredibili.
Alcune foto della manifestazione : http://www.slide.com/r/x0ESSqcO6z9uc65u-44eD1-Oi_eO5YE0
(Pasqualino Casaburi – Presidente L.I.F.C. Grosseto)

1 commento:

Guido Passini ha detto...

Caro Pasqualino, per me è stato un onore e un piacere essere con voi. La malattia colpisce, affonda i suoi artigli ma come tu sai non si molla mai. Le domande non mi fanno male, soprattutto se servono a portare la conoscenza della fibrosi cistica.
Ti abbraccio di cuore.