Iniziative

RIFLESSI  DI NOTE
RASSEGNA DI ARTE  MUSICA E SOLIDARIETA’
Dal 29 Febbraio al 2 Marzo 2008

“TRE SERATE DI  MUSICA SENZA CONFINI, NELL’ATMOSFERA INCANTATA DELLA CHIESETTA DEI BIGI, CREATA DALLE OPERE DEL PITTORE EMERGENTE GROSSETANO – LAPO SIMEONI.”



LE MOTIVAZIONI

La rassegna ha il preciso intento di cercare nuovi modi di presentare la musica, portandola ad elaborazioni ed accostamenti con la poesia, la letteratura, le arti visive ed il Teatro, esplorandone i collegamenti in una visione più partecipata e favorendo la collaborazione di musicisti di diverso genere musicale. L' espressione "Riflessi" acquista significato in vista della ricerca di tali collegamenti. La musica e l' arte in genere si guarderanno come in uno specchio per riscoprire le suggestioni che le accomunano. La prima edizione vede il pittore Lapo Simeoni protagonista, ad illustrare ed esplorare attraverso la sua arte questo territorio ed immortalarne i suoi "Riflessi di Note".

  






Programma  e curriculum dei musicisti delle tre serate come da locandina

 Venerdì 29 Febbraio 2008 :




GIOVANNI LANZINI- FABIO MONTOMOLI DUO



Solisti ormai di fama internazionale, sono musicisti estremamente eclettici e seppure entrambi di solida formazione accademica, amano spaziare nelle loro proposte musicali dalle forme classiche fino ai confini del jazz e della “world-music”. (IL TIRRENO)I colori e le passioni della musica latino-americana... un percorso musicale che si snoda tra i ritmi brasiliani di Celso Machado, alle raffinatezze di Heitor Villa-Lobos fino alle milonghe di Cardoso e Ginastera.... e con uno sfavillante finale tutto dedicato ad Astor Piazzolla. (LA NAZIONE). Il merito va tutto a Giovanni Lanzini e a Fabio Montomoli... la loro comune passione per la musica sudamericana che li ha spinti a tentare un nuovo percorso artistico.



Sabato 1° Marzo 2008 :



IRENE VENEZIANO- MATTEO EVANGELISTI DUO



Nata nel 1985 la Veneziano ha iniziato a suonare il pianoforte a 9 anni e si è diplomata nel 2005 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.


Svolge intensa attività concertistica, anche in formazioni da camera, e ha ottenuto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.Matteo Evangelisti studia flauto traverso dall'età di 13 anni. Ha studiato e studia tuttora con il M° Filippo Cianfoni, con il quale si è diplomato, con il massimo dei voti e la lode, all'età di 17 anni. È vincitore di numerosi concorsi quali Palmi, Syrinx, Syrinx giovani, Spoltore musica, Riviera Etrusca, Città di Grosseto, Ovada, della borsa di studio "Severino Gazzelloni" e delle quattro categorie del Krakamp. Ha tenuto concerti da solista nelle città di Artena, Bergolo, Cesenatico, Palestrina ed ha fatto parte in qualità di primo flauto della World Youth Orchestra e dell'orchestra Sixe (Suono Italiano per l'Europa). Nel 2005 ha ottenuto il terzo posto al concorso Edoardo de Lorenzo, il secondo posto al concorso "Domenico Cimarosa" ed è risultato primo assoluto al Concorso "Poggioli



Domenica 2 Marzo 2008 :



STEFANO ORDINI- PIERO BRONZI DUO :



Piero Bronzi si è diplomato in flauto al Conservatorio "Franci" di Siena. Ha studiato inoltre Arrangiamento per Big Band con Stefano Scalzi e a Roma con Giancarlo Gazzani. Ha conseguito la Laurea Specialistica di Secondo Livello in Jazz presso l'Ist. Musicale Pareggiato P. Mascagni di Livorno (110 e lode). In questa iniziativa lo vediamo al fianco di uno dei pianisti grossetani più innovativi, Stefano Ordini appunto







     §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



"AD OVEST UN SOFFIO NUOVO" - PROIEZIONE FILM-DOCUMENTARIO DI F. LEBUGLE & C. GAVRASda Giovedì 28 Aprile 2011
a Venerdì 29 Aprile 2011
Aula Polivalente - Liceo Linguistico 
GROSSETO (GR)
Info: 056422487
Mobile: 3475364188

DONAZIONE ORGANI E MALATTIE GENETICHE: Proiezione del Film-Documentario per gli studenti del Liceo.


Presso l' Aula polivalente del Liceo Linguistico "Rosmini" di Via Porciatti- Grosseto Giovedì 28 Aprile 2011 e Venerdì 29 Aprile 2011 ,a partire dalle ore 12,00, è in programmazione un nuovo appuntamento per l' iniziativa che la Lega Italiana Fibrosi Cisticain collaborazione con A.I.D.O. Sezione di Grosseto, sta portando su varie piazze della Toscana. Vale a dire la proiezione del docu-film"Ad ovest un soffio nuovo". E lo farà coinvolgendo ancora una volta gli studenti, stavolta quelli del Liceo Linguistico del "Rosmini" di via Porciatti a Grosseto. Il film racconta la storia di 6 ragazzi di diversa nazionalità (tra cui un italiano Gino Vespa) trapiantati di polmoni e le loro vicissitudini durante una vacanza trekking in Irlanda.
Gino Vespa sarà presente il giorno 28 aprile è darà la sua testimonianza anche dal vivo.

Sul meraviglioso sfondo dei panorami irlandesi i protagonisti, improvvisatisi attori, si scambiano le loro esperienze e consegnano sicuramente un messaggio di speranza allo spettatore e a quanti si vedono diagnosticare una grave malattia genetica come la fibrosi cistica.

Il film, proiettato in anteprima al Senato della Repubblica alla presenza di Emma Bonino, è in lingua originale francese (con i sottotitoli in italiano) è nato grazie ad una Associazione del posto che ha voluto ricordare la scomparsa di un giovane cantante.
Note
Per Info : L.I.F.C. Onlus - Pasqualino Casaburi 347 5364188 - A.I.D.O. Grosseto - Riccardo Berni 335 6513641 e Liceo Linguistico al 0564 22487
Sito internet
http://www.rosminigr.it/