giovedì 9 ottobre 2008

Senza fiato- Poesie e testimonianze


"Il tempo è un cerchio attorno alla mia vita. Con il sorriso sulle labbra, spero sia più lungo possibile, dato che ho tanti progetti e tante cose da realizzare… ”



Queste poche parole riassumono lo stato d'animo a l'atteggiamento positivo di un ragazzo nei confronti di uno "scherzo" del destino che lo vede vittima ma nello stesso tempo guerriero valoroso nell' affrontare giorno per giorno una vita difficile complicata da un male incurabile..


Questo libro è la realizzazione di un progetto a cui lui tiene tanto. Contribuire attraverso la raccolta di testimonianze e scritti di amici, poeti e non alla divulgazione di un messaggio di solidarietà . Guido, attraverso questi scritti, ha voluto raccogliere più testimonianze su come dall'esterno è vista la condizione di malato di fibrosi cistica, ma principalmente ha voluto mettersi in gioco in prima persona raccontando con i suoi versi espliciti e diretti, della sua situazione e dei propri stati d'animo .

Guido Passini è nato a Bologna nel novembre del 1978. Ammalato di fibrosicistica scopre qualche anno fa una grande passione per la poesia, condividendola con tante altre persone, fra cui quelle le cui toccanti opere sono qui raccolte. Nei suoi versi Guido libera l’anima, dapprima lasciandola annegare nel suo dolore e infine vestendola di speranza fiduciosa: la poesia diviene così respiro divita. “Non mi arrendo, indosso nuove ali e ricomincio a volare”: queste semplici parole descrivono perfettamente la sua poetica.
Il volume contiene versi, scritti e illustrazioni di: Alberto Bastianelli, Alessandra Placucci, Angela Santoro, Anna Nardi, Annamaria Gennaioli, Antonella Poleti, Antonia Buscemi, Claudio Scaramella, Clelia Maria Parente, Cristina Desogus, Daniela Cordioli, Daniela Giorgini, Daniela Rindi, Daniele Ferretti, Dario Rizzo (Dax82), Dave Atasa, Davide Ferretti, Debora de Massimo, Domenico Giansiracusa, Elena Franchitti, Elio Ria, Elisa Giannini, Felice Longo, Filippo Amadei, Filippo Salvatore Ganci, Gelsomina Smaldone, Giovanni Bravo da Forlì, Giunone Giove, Giuseppe Diodati, Giuseppe Tedde, Guido Passini, Isher, Laura Carletta, Lillo Casà, Loretta Sciotti, Luca Capua, Luigi Mancini, Manuela Magi Sveva, Marco Viroli, Marina Sassi, Marta Farina, Matteo Lorenzi, Moreno Zoli, Nicoletta Verzicco, Nunzio Buono, Pasqualino Casaburi, Patrizia Mezzogori, Patrizia Sgura, Pierangela Cristofaro, Popy 1959, Rasimaco, Renato Fedi, Rita Minniti, Roberto Festa, Rosa Cristofaro, Seleide, Stefano Leoni, Tiziana Mignosa, Tiziana Porcelli.


Guido Passini(a cura di)Senza fiato. Poesie e testimonianze
prefazione di Andrea Brigliadori
€ 12,00 pp. 148 (Neumi)ISBN 978 88 95139 46 3

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Un caloroso abbraccio a Jafoli, che con grande passione e dolcezza ha partecipato al progetto di questo libro. Mi piacerebbe definirlo "mio" ma in realtà questo è un libro di tutti voi che avete partecipato e di tutti voi che lo leggerete. Sono davvero orgoglioso di questo progetto e sono felice che un uomo come Jafoli sia stato il primo a fare un articolo a riguardo. Grazie.
Guido Passini

Arelys Agostini ha detto...

È un'emozione leggere questa notizia… sono andata al blog di Guido e li ho letto con emozione tutto questo…congratulo con tutto il mio cuore al Guido Passini, perché so perfettamente quanto a lottato per ottenere e vedere alla luce il suo progetto… Se non hai problema pubblicherò tuo post tradotto anche allo spagnolo al mio blog con il tuo link… A presto e un abbraccio immenso al mio caro Guido. A te grazie

mimmosonic ha detto...

Vedo che stai migliorando con il blog!

Musicista ha detto...

Complimenti

Musicalmente ha detto...

Grande