venerdì 14 ottobre 2011

VENTO, SABBIA E STELLE....




Un’estate, camminando tra i banchi di un mercatino di antiquariato , mi sono fermato ad uno stand che esponeva libri usati. Una veloce panoramica su titoli e autori d’altri tempi ha attirato la mia attenzione su di un titolo che avevo sempre cercato e mai trovato….ed ora mi si presentava così a dispetto del mio accanimento passato….!!! Come è buffo a volte il destino !!!! Un autore che a me piace molto……sapete quello che ha scritto “il Piccolo principe”….

Un libro, pensate, stampato nel 1953, quindi con una copertina che portava delle “tracce del tempo”
molto evidenti….. pagine ingiallite e macchiette sparse qua e la come se fosse stato spruzzato di vernice…..Tutto questo lo rendeva ancora più interessante attribuendogli un fascino…..superiore ( Chissà in quale scaffale o libreria aveva “riposato”….e quante volte era passato di mano ….!!!!).
Ero soddisfatto del mio acquisto….oltretutto perché era un titolo indicato di rimando da un altro autore Leo Buscaglia in uno dei suoi più bei libri ( Vivere, amare…capirsi..).

Comunque a parte queste considerazioni…romantiche….ho avuto modo di notare, aprendolo, ed accingendomi così alla sua lettura, che era privo di quelle noiose pagine di prefazione, scritte da quei noiosissimi critici, che oggi troviamo quando apriamo un libro scritto anche in passato ma magari stampato per l’ennesima volta…!!!! Il suo mondo mi si apriva senza i condizionamenti dettati da un giudizio di un qualsivoglia letterato elettosi personalmente a giudice……!!
In quel momento ero solo io e Lui .(il libro)…. E’ stato bellissimo, scorrendo le prime pagine, entrare nel suo mondo e assaporare le sensazioni e le immagini che si presentavano con la loro nitidezza a testimoniare ……la vita dello scrittore-pilota…!!!!!

Nessun commento: